GAS – 40esimo anniversario

GAS – 40esimo anniversario

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Gas Jeans: per il 40esimo anniversario alza l’asticella e punta a una crescita double digit

Gas Jeans, guidato da un pool di investitori tra cui DukeBordin Holding e Alpha Square Invest, società di investimento svizzera co-fondata dall’esperto insider del settore Rino Castiglione, ha presentato una collezione p/e 2025 completamente ridisegnata sotto la direzione creativa di Gregoria Carmagnini.

Il brand ha inoltre presentato una capsule esclusiva sei capi in denim ispirandosi al M.O.D.E., il Museo del Denim, un archivio unico di jeans storici in denim di Elleti, produttore specializzato del settore.

Una collezione comprendente cinque jeans e un giacchino in denim premium interamente made in Italy che ricreano l’autentica allure dei jeans anni ’90, rifiniti con uno speciale finissaggio “Dry Process” sostenibile. I capi della capsule saranno venduti a prezzi al dettaglio compresi tra 159 euro e 189 euro.

«Vogliamo lanciare ogni anno una nuova collezione speciale premium», ha commentato Carmagnini, che per la stagione ha anche reinventato alcuni capi d’ispirazione workwear della collezione d’archivio del marchio.

Per la p/e 2025 il brand offre inoltre capi dall’aspetto fluido in un tessuto Tencel-cotone leggerissimo, parte della nuova collezione di 235 pezzi composta per il 50% da pezzi uomo e per il 50% donna, equamente divisi tra denim e non denim.

 «Tornare a Pitti ha significato molto per noi – ha commentato il presidente e amministratore delegato Rino Castiglione -. Per questa stagione abbiamo fatto un upgrade del prodotto e puntiamo ad aprire il nostro primo flagship store a Milano entro il 2025. Dopodiché vogliamo anche avviare un progetto di franchising grazie al quale potremmo iniziare a offrire capsule di prodotti specifici».

Gas Jeans ha chiuso il 2023 registrando 40 milioni di euro di fatturato, comprese le attività di espansione in Europa, la partnership in India già attiva, e prevede di raggiungere una crescita a due cifre per fine 2024 e un break even positivo.

«I risultati della vendita al dettaglio e dell’e-commerce (che rappresenta il 3-4% delle vendite totali) sono estremamente positivi e le vendite raggiunte alla fine del primo semestre del 2024 erano già superiori all’intero fatturato del 2023», ha aggiunto, sottolineando che l’azienda punta a collaborare con vari marketplace per rafforzare la propria crescita.

L’azienda ha investito anche in tecnologia, introducendo un nuovo strumento PLM per lo sviluppo della collezione e ora anche M3 Cloud Suite Fashion di Infor, un nuovo sistema ERP per gestire aspetti finanziari e di business per il brand.

«Gas mira a snellire i processi, a migliorare l’agilità e a facilitare la transizione verso nuovi paradigmi di business, senza bisogno di concentrarsi su strumenti troppo personalizzati», ha dichiarato l’imprenditore.

«Inoltre, questa soluzione Full SaaS e verticale in Cloud per la moda è l’unica con gestione amministrativa e operativa completamente integrata» ha sottolineato, aggiungendo che «siamo strutturati per gestire la nostra crescita in modo efficiente, grazie al nostro adeguato supporto tecnologico. Il nostro obiettivo principale è crescere e operare attraverso i nostri attuali 600 negozi».

Castiglione ha concluso anticipando che insieme a tutti questi progetti ha anche un altro sogno nel cassetto: «L’idea di rivedere il nostro modello di business – ha spiegato – abbandonando gli schemi tradizionali basati sulle due solite stagioni e iniziando a proporre, ad esempio, una parte di collezione “all-season” per limitare le scorte, farci vendere di più e operare in modo più efficiente».

m.c.p.

Fonte: www.fashionmagazine.it

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