Ha una data e una sede l’evento milanese che celebrerà i 40 anni di Gas, marchio italiano del denim e abbigliamento casual il cui rilancio è guidato da Rino Castiglione, presidente e ceo della newco Gas Milano 1984, acquisita due anni fa dalla Milano 1984. La società è partecipata dalle holding di investimento Alpha Square Invest, Dea Capital Duke e Bordin Holding.
Il 7 novembre al Superstudio in zona Tortona il brand creerà un’occasione immersiva per ripercorre le fasi salienti della sua storia, di decennio in decennio, e delineare i futuri sviluppi stilistici del brand, sotto la direzione creativa di Gregoria Carmagnini. Con le proposte della SS25, che ha segnato il ritorno di Gas a Pitti Uomo, la designer ha tenuto fede a una dichiarazione di intenti: «Non vogliamo abbandonare le nostre radici ma valorizzarle, rendendole contemporanee e coerenti con chi siamo oggi». Ha dunque puntato sulla valorizzazione dei capi iconici rinnovando lavorazioni, materiali, logature e reinterpretando le vestibilità.
A livello strategico è stato messo a punto un nuovo store concept (con l’ambizione di aprire un flagship a Milano nel 2025), mentre si lavora all’espansione dell’e-commerce e all’adozione di nuovi strumenti informativi. Tra i mercati, la partnership con Reliance Brands in India, già solida essendo stata avviata nel 2013, rappresenta una porta di ingresso per mercati da sviluppare come Thailandia e Filippine. In vista il debutto in Germania, Grecia, Benelux, Uae e Paesi dell’ex Jugoslavia con la collezione SS25.
L’obiettivo da qui al 2027 è raggiungere 100 milioni di fatturato. Già nel 2023, archiviato con ricavi pari a 40 milioni, il margine operativo lordo è stato positivo e si prevede il raggiungimento entro quest’anno del break-even.
Gas ha i suoi headquarters a Chiuppano, nel vicentino, e conta su una showroom a Milano, 12 agenzie commerciali attive sul territorio nazionale e una presenza importante nei centri commerciali, oltre che in 650 multimarca tra Italia, Europa, Africa e Asia, con l’India in pole position.
Nella foto, modelli Gas nella campagna FW 2018