Il ripensamento dello spazio vendita è il primo passo di un percorso che mira a ridefinire il concetto di shopping, mentre un programma di nuovi opening consolida e rende più incisiva la strategia commerciale a livello internazionale.
Segnare una svolta significativa nel business retail del brand jeanswear: con questo chiaro obiettivo, Gas – marchio globale di denim dalla forte personalità e dal carattere di solidità e qualità con headquarter nel vicentino – ha riformulato il concept del proprio spazio vendita, presentandolo in anteprima ai key account, alla rete vendita e a una cerchia selezionata di ospiti in occasione di Pitti 2025.
Un nuovo design che ridefinisce l’esperienza di acquisto in ottica contemporanea, con una visione innovativa del rapporto tra brand e cliente. «Questo progetto riflette la nostra volontà di evolverci e innovare – spiega Rino Castiglione, ceo di Gas Jeans – mantenendo però l’autenticità che ci ha sempre contraddistinto».
Un design minimalista e coinvolgente quello del nuovo concept store, che combina materiali industriali come acciaio e policarbonato con una palette cromatica dominata dal blu, dal grigio e dal bianco, creando un ambiente immersivo ed essenziale. Per valorizzare i capi e offrire un’esperienza di shopping unica, il design si allontana dallo standard del mondo jeanswear, giocando con trasparenze, superfici in elementi materici, dettagli in metallo e illuminazione a led e, in particolare, con tendaggi e sedute realizzati in autentico denim, che riconducono all’essenza del brand.
L’idea di fondo è esaltare l’identità del marchio e coinvolgere il cliente in un viaggio attraverso il mondo del brand, restando in equilibrio tra l’estetica minimalista e la funzionalità che fa uso di strutture modulari per adattare lo spazio alle esigenze stagionali e alle nuove collezioni.
Parallelamente al lancio del nuovo concept store, Gas – una filiale in Ungheria, uno showroom a Milano, 12 agenzie commerciali distribuite sul territorio nazionale e circa 650 punti vendita multimarca in Italia, Europa, Africa e Asia con una presenza importante nei centri commerciali – punta a rafforzare la propria posizione nel settore retail attraverso una strategia internazionale integrata che combina un programma di aperture di monomarca, il consolidamento nei principali spazi multibrand e l’inaugurazione di nuovi corner in Europa.
Questo approccio consente di testare e ottimizzare il nuovo format, con l’obiettivo di renderlo scalabile a livello globale e offrire un’esperienza retail coerente in tutti i mercati chiave del marchio, tra cui spicca l’India, secondo mercato a forte penetrazione e sviluppo grazie alla joint venture con Reliance Brands fin dal 2013.
Con questa evoluzione, l’azienda di Chiuppano non solo rinnova il proprio modello di vendita al dettaglio, ma riafferma la propria identità di player nel mondo del denim capace di fondere innovazione e tradizione in un’unica visione.
Fonte: www.fashionmaazine.it