Torino, 31 gennaio 2024. Kappa® è lieta di annunciare la sponsorizzazione del VR46 Racing Team per le prossime tre stagioni sportive. Fino al 2026, il marchio degli Omini sarà accanto all’eccellenza italiana del motociclismo, che annovera campioni come Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. Dalla stagione 2024, i piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team al Motomondiale indosseranno i capi progettati dal centro R&S Kappa®.
Questa collaborazione rafforza la presenza del brand nel mondo del motorsport. Piloti, meccanici e ogni membro del VR46 Racing Team vestiranno abbigliamento tecnico Kappa® durante le gare, i giorni di test e gli eventi del Team. La collezione del team comprende una linea di abbigliamento casual, disponibile anche in versione fanwear. I colori prevalenti dell’equipaggiamento saranno il nero e l’iconico giallo fluo VR46, che ritornerà su tutti i capi della collezione: Polo da uomo e da donna in tessuto tecnico o in cotone, giacche impermeabili e imbottite, short, pantaloni, headwear e felpe. L’offerta sarà completata da uno zaino, uno smanicato e dalle immancabili T-Shirt, che riprenderanno anch’esse il celebre logo degli Omini. Per consolidare la collaborazione tra Kappa® e VR46 Racing Team, nel corso della partnership sarà rilasciata una collezione replica dell’equipaggiamento team, disponibile in primavera.
Alessio Salucci, Team Director di Pertamina Enduro VR46 Racing Team: «Indossare in pista i capi di Kappa® non può che renderci orgogliosi, un brand italiano e un marchio simbolo di altissima qualità nell’universo sport da molti decenni. Traghettare questa grande eredità anche in ambito motorsport e più nello specifico in MotoGP è un grande risultato. Vestiamo le nostre ambizioni del DNA giallo fluo di VR46 verso nuovi traguardi».
Alessandro Boglione, Vicepresidente Esecutivo di BasicNet: «La sponsorizzazione con VR46 Racing Team ci rende orgogliosi. Oltre a sostenere una realtà italiana unica nel suo genere, che da sempre lavora con l’obiettivo di sostenere piloti giovani e di grande talento, la sponsorship completa l’identità di Kappa® come brand sportivo adatto a ogni genere di competizione, anche all’universo del motorsport».
Il marchio Kappa® nasce nel 1958 a Torino. Il suo esordio nel mondo dello sport risale al 1979, quando gli Omini sono il primo logo in Italia a comparire sulla maglia di un club di calcio, la Juventus. La consacrazione mondiale del brand arriva cinque anni dopo con la sponsorizzazione della U.S. Track & Field (Federazione di Atletica Leggera statunitense), prima ai Giochi di Los Angeles ’84, poi a quelli di Seul ’88. Nei decenni successivi, Kappa® amplia il suo impegno negli sport. Oltre a rivoluzionare l’abbigliamento da calcio con l’invenzione della Kombat™, maglia indossata dalla Nazionale Italiana ai Mondiali 2002, veste team e federazioni in tutto il mondo: rugby, basket, volley, scherma, sci, vela, golf, canottaggio, arti marziali; né mancano le collaborazioni con l’universo del motorsport, dalla Formula 1 alla 24 Ore di Le Mans. Oggi Kappa® è globalmente riconosciuto come marchio-simbolo dello sport. Kappa® è uno dei brand di proprietà del Gruppo BasicNet, che detiene anche Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, K-Way®, Superga®, Sabelt®, Briko® e Sebago®.
VR46 Racing Team. La squadra nasce nel 2014 con l’intento di supportare i giovani talenti italiani delle due ruote dalla Moto3 fino alla MotoGP. Un lungo percorso di 10 anni, con un titolo Mondiale piloti vinto nel 2018 in Moto2 con Francesco Bagnaia, una corona iridata a squadre nel 2020 in Moto2 e la prima storica vitoria nella Top class nel 2023 (Bezzecchi, Argentina GP). Francesco Bagnaia è il primo pilota del vivaio Sky VR46 ad approdare in MotoGP nel 2019. Lo seguiranno Marini (2021) e Bezzecchi (2022 – anno di esordio a tutti gli effetti del Team in MotoGP). Con base a Tavullia, il Pertamina Enduro VR46 Racing Team corre in MotoGP con due Ducati Desmosedici GP affidate a Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. In soli due anni in questa categoria, la squadra ha vinto 3 gare, conquistato un totale di 9 podi, il titolo di Rookie of the Year (2022 – Bezzecchi) e il terzo posto nella classifica assoluta piloti nel 2023 (Bezzecchi ndr).
Fonte: BasicPress.com 31/01/2024