Robe di Kappa, marchio di abbigliamento casual e lifestyle del gruppo BasicNet, debutta a Pitti Uomo con una collezione per la PE 2023 che trae ispirazione dalla storia e dagli archivi del brand, rivisitandoli in chiave moderna.
Lo stile delle nuove proposte fa riferimento agli anni ’90 e al gusto “preppy” nato nei college americani del New England. “È il gusto dei ‘bravi ragazzi’ 4.0, quelli che scelgono le polo – intramontabili – e che prediligono felpe e maglioncini dal taglio pulito e contemporaneo, declinati in una speciale lavorazione a punto Aran o a nido d’ape, e proposti in una varietà di pantoni accesi come la bella stagione: giallo, viola, ottanio, amaranto, panna”, spiega il brand nel comunicato stampa diramato.
Il celebre logo con gli “omini” è ricamato a contrasto su felpe e maglie. La collezione propone poi i classici pantaloni chino, i gilet, indossati anche a pelle, la giacca college (varsity jacket), i bermuda e le tute coordinate felpa+jogger.
“È una collezione pensata per quei giovani che, pur amando lo streetwear, vogliono anche qualche proposta più matura e adulta nel loro guardaroba”, ha spiegato a FashionNetwork.com Lorenzo Boglione, Vice Presidente di BasicNet. “L’Italia, dove il marchio è molto conosciuto e che pesa per l’80% sulle vendite, sarà il mercato principale per queste nuove proposte, ma il nostro obiettivo è di approcciare con un prodotto diverso dal solito anche Paesi come Francia, Inghilterra, tutta l’Europa in generale e anche gli Stati Uniti”.
Robe di Kappa, che oltre all’abbigliamento (circa l’80% delle vendite) propone anche calzature e accessori, è presente capillarmente in tutto il mondo, “ma si può sempre migliorare”, prosegue Boglione. “Ad esempio, oggi abbiamo un network di circa 100 store monomarca in Italia e 10 all’estero, ma vogliamo crescere nel wholesale, selezionando attentamente i punti vendita per sostenere l’espansione del marchio”.
BasicNet, che oltre a Robe di Kappa possiede i brand Kappa, K-Way, Jesus Jeans, Superga, Sabelt, Briko e Sebago, ha registrato nel primo trimestre 2022 una fatturato consolidato pari a 84,6 milioni, in crescita del 26%. Basata a Torino, la società opera in tutto il mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo.
Fonte: https://it.fashionnetwork.com/news/Robe-di-kappa-espansione-estera-e-crescita-nel-wholesale-gli-obiettivi-principali,1414803.html