Dynamo The Good Company, il marchio di abbigliamento outdoor nato creando le divise per staff e volontari durante le attività a Dynamo Camp, primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, si lega a Sebago, marchio americano di abbigliamento casual e di calzature fondato nel 1946 a Portland e dal 2017 di proprietà del gruppo piemontese BasicNet.
Protagonista della collaborazione è la scarpa “Askook”, considerata un po’ la calzatura-icona della label Campsides di Sebago, il quale contemporaneamente abbraccia una causa importante donando questa scarpa allo staff di Fondazione Dynamo.
La ‘Askook per Dynamo The Good Company’ è un modello realizzato a partire dal classico design conservato presso gli archivi storici Sebago, studiato per essere utilizzato nella vita all’aria aperta del camp, ed è in vendita in esclusiva presso lo Store Dynamo a Milano in Via Ponte Vetero e in una selezione limitata di monomarca Sebago, nonché online.
Cucita a mano e costruita in pelle conciata a caldo trattata con una ricca combinazione di oli e cere, la Askook per Dynamo The Good Company è resa preziosa da una qualità naturale di lucidità e levigatezza. Presenta soletta in pelle e suole in gomma con texture antiscivolo con dettaglio ornamentale in pelle. La tradizionale etichetta in jacquard si trasforma, personalizzandosi con la scritta DYNAMO.
Il Dynamo Camp si trova a Limestre, all’interno di un’oasi affiliata al WWF di oltre 1.000 ettari in provincia di Pistoia, Oasi Dynamo, e la sua attività consiste nell’ospitare gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata. L’attività territoriale promossa da Oasi Dynamo rende l’ambiente in cui Dynamo Camp è inserito un caso unico in Italia di sinergia tra conservazione, fruizione ambientale e attivismo sociale.
Dynamo The Good Company ha creato per staff e i volontari del Dynamo Camp dei capi d’abbigliamento con un’alta componente tecnica, ma concepiti per essere prima di tutto comodi, semplici e funzionali, adatti per ogni stagione dell’anno. Dynamo The Good Company promuove un nuovo modello d’impresa che si impegna per il bene comune, per questo devolve i propri utili a sostegno dei progetti sociali di Fondazione Dynamo.
BasicNet, società con sede a Torino e quotata alla Borsa italiana dal 1999, oltre a Sebago detiene anche i brand Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Superga, Sabelt e Briko, tutti marchi di abbigliamento, calzature o accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del gruppo.
A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. La società torinese ha chiuso il 2023 con un fatturato consolidato pari a 396,8 milioni di euro (+2,7%), ma le vendite aggregate ammontano a 1,14 miliardi di euro: 820 milioni dalle vendite dei licenziatari commerciali e dirette, 321 milioni dalle vendite di quelli produttivi. L’Ebitda è stao pari a 58,1 milioni, con una crescita degli investimenti in sponsorizzazioni, comunicazione e risorse umane, l’Ebit è arrivato a 41,1 milioni di euro. Nel corso del 2023, BasicNet ha versato dividendi per circa 9 milioni di euro e acquistato azioni proprie per 2,5 milioni.
Fonte: https://it.fashionnetwork.com/