Sebago celebra 80 anni e mira al ready to wear

Sebago celebra 80 anni e mira al ready to wear

...

Sebago celebra 80 anni e mira al ready to wear

L’ampliamento dell’apparel è al centro della strategia del marchio di Basicnet, che conferma l’Europa suo mercato chiave. «Stiamo costruendo un brand a 360 gradi per veicolare un’immagine lifestyle completa», ha raccontato a MFF Lorenzo Boglione, ceo del gruppo, fresco dei deal su Sundek e Woolrich.

Un look Sebago fall-winter 2026/27 (courtesy Sebago)

Sebago spegne 80 candeline a Pitti uomo 109. «Quando abbiamo acquisito Sebago era un business concentrato su due modelli di scarpe per pochi mesi all’anno. Oggi è un marchio lifestyle a tutti gli effetti, con una proposta completa che va dalle calzature all’abbigliamento, fino agli accessori», ha raccontato a MFF Lorenzo Boglione, ceo del gruppo Basicnet, proprietario del marchio americano dal 2017. Proprio l’abbigliamento è uno dei focus strategici più evidenti anche nello spazio espositivo fiorentino. Nelle ultime stagioni, Basicnet ha scelto di ribaltare la percezione tradizionale del marchio americano. Pur essendo infatti storicamente un brand di calzature, l’azienda ha deciso di ridurre al minimo la presenza delle scarpe negli stand. «Vogliamo dare importanza all’abbigliamento e posizionarlo nella testa dei clienti. I risultati sono stati molto positivi e incoraggianti. Sebago non è più solo sinonimo di mocassini e scarpe da barca, ma un brand a 360 gradi», sottolinea il manager. Un lavoro che ha rafforzato la fiducia dei buyer, spingendoli a investire su maglieria, camicie e pantaloni, oggi in forte crescita soprattutto nei canali monomarca, online e nei negozi a vocazione lifestyle.

Lorenzo Boglione (courtesy Basicnet)

Il mercato di riferimento resta saldamente quello europeo. «Il core è l’Europa, che consideriamo ormai come un unico territorio», spiega il manager. È qui che Sebago cresce maggiormente, con ottime performance in aree come Germania, Austria e Svizzera. Non mancano però segnali incoraggianti anche da altri mercati. In primis Londra, dove il marchio ha inaugurato un anno fa il primo negozio monomarca, e Stati Uniti, dove l’e-commerce sta registrando numeri molto positivi, pur in assenza di una presenza retail fisica. La collezione fall-winter 2026 presentata a Pitti uomo 109 si sviluppa nel segno della continuità. «Non crediamo nell’innovazione fine a se stessa, ma preferiamo rifare meglio le cose che già funzionano, rimanendo fedeli alla nostra visione». La linea si articola attorno a tre mondi che raccontano l’heritage Sebago in chiave contemporanea. Preppy heritage rilegge l’eleganza classica con materiali moderni e dettagli sartoriali pensati per la vita di tutti i giorni. Fly fishing affonda le radici nell’outdoor del Maine, con capospalla funzionali, texture materiche e palette ispirate alla natura. E infine Ranch esplora un immaginario più raw e rurale dell’outdoor americano, tra camicie robuste e finiture artigianali che evocano praterie e paesaggi montani.

 

Una calzatura Sebago fall-winter 2026/27 (courtesy Sebago)

A completare il racconto, uno stand immersivo che rende omaggio ai fari del Maine, simboli identitari del brand. Un grande faro scenografico accoglie appunto i visitatori, mentre l’interno ricrea l’atmosfera intima di una casa di mare del New England, tra camino, libri, cimeli e richiami al Sebago yearbook issue 03, la terza edizione del progetto editoriale che porta i lettori nel Maine, terra d’origine del brand, attraverso contributi di Prasan ShahRhys Moore e del velista Gary Jobson. Guardando al futuro, la rotta sembra essere già tracciata, come ci conferma Lorenzo Boglione. Dopo Pitti, infatti, Sebago continuerà a investire su retail e wholesale, senza cambiamenti drastici di strategia. Le recenti acquisizioni di BasicNet, da Woolrich Sundek, aprono la strada a sinergie strategiche, più che immediate sul piano economico. «Più il gruppo è forte e visibile, più possiamo presidiare meglio i mercati», conclude il ceo. 

 

Fonte: www.milanofinanza.it/fashion/sebago-celebra-80-anni-e-mira-al-ready-to-wear-202512301620588045

Contatta i nostri uffici

Information request

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Privacy policy)